10 consigli per una casa a prova di Feng Shui

La casa è lo specchio della nostra anima. È proprio così.

Esattamente come un organismo formato da più apparati e flussi di energie, i nostri spazi riflettono la nostra personalità e il modo in cui percepiamo la vita. Questo concetto è tra gli argomenti più trattati anche dal Feng Shui, soprattutto in relazione all’energia positiva che circola negli ambienti in cui viviamo e a come possiamo potenziarla sfruttando il gusto personale per l’arredamento.

Feng shui significa letteralmente “vento e acqua”, due elementi che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo. Ogni settore della casa rappresenta una parte emozionale, un organo vitale, e il Feng Shui si pone l’obiettivo di verificare che ognuno di questi sia equilibrato e forte.

Per farlo non è necessario essere esperti di filosofie orientali o improvvisarsi interior designer: tutto quello che serve è un po’ di buon senso e qualche pratica da seguire per vivere la casa in modo più armonioso, partendo da ambienti ampi e luminosi, stando sempre attenti a non accumulare disordine.

Possiamo quindi stilare dieci “principi” base da tenere a mente e da applicare nella propria abitazione per iniziare a migliorare la qualità propria vita casalinga.

1. Eliminare il disordine

Alla base di questa disciplina orientale c’è sicuramente la regola più conosciuta e famosa del Feng Shui: il decluttering, ovvero sbarazzarsi di capi e oggetti inutili che non usiamo da tempo. Questa operazione è fondamentale per far fluire l’energia positiva in ogni camera della nostra casa.

Prima di procedere alla pulizia dei vostri spazi è però bene porsi determinate domande sull’utilità degli oggetti in eccesso, ricordatevi dunque di circondarvi solo di cose che amate, pena, in caso contrario, una casa disordinata, perennemente nel caos e colma di energia negativa stagnante.

2. Puntare sull’ingresso

Si dice che la prima impressione sia fondamentale e vale anche per il Feng Shui, secondo cui le persone passando davanti al vostro appartamento dovrebbero essere incuriosite e felici di conoscervi e salutarvi. Facciate e ingressi sono quindi di primaria importanza. Usate dunque la vostra porta di ingresso per fare buona impressione e accogliere con ospitalità eventuali visitatori. Fate in modo che sia ben tenuta e che mostri chiaramente numero e cognome di chi vi abita. Evitate in ogni caso incuria, sporcizia e disordine.

 

3. La bellezza è la chiave

Vivere in un ambiente che si ama e si considera bello e rilassante è alla base di questa disciplina, adoperare quindi ogni mezzo per renderlo più confortevole è davvero essenziale per ottenere il proprio tocco personale, senza esagerare. Pensate a piante e fiori, essenze per le camere, candele e tutto quanto possa rendere più piacevoli ai vostri occhi quegli spazi che vi vedono protagonisti di una routine alle volte lunga e faticosa, accompagnandovi fino alla sera in un percorso di vita pieno e intenso.

4. Acqua per aumentare la prosperità

Tra i grandi protagonisti del Feng Shui, come già detto, c’è l’acqua, elemento fondamentale per attrarre benessere, ricchezza e abbondanza. Il suo scorrere e fluire ovunque nasconde in sé il segreto di un’energia positiva che si insinua e ci pervade, motivo per il quale, per incoraggiare l’abbondanza in casa è assolutamente consigliato avere acquari, fontane o giochi d’acqua che ricordano sorgenti e ruscelli.

5. L’importanza della cucina

Tra Le stanze più importanti nel Feng Shui, la cucina rappresenta la vitalità e il nutrimento per anima e corpo. Preferite ambienti caldi e accoglienti senza troppi ostacoli, per incoraggiare il flusso di energia positiva. Tutto al suo interno dev’essere ben organizzato, pulito e invitante, a partire da profumi e sapori, evocati da frutta fresca ed erbe aromatiche. Infine non dimenticate di far entrare in cucina quanta più luce naturale possibile e di dare la giusta importanza al tavolo, che dovrà essere sempre pulito e privo di ingombri.

 

6. Piccoli lavori di manutenzione

Di tanto in tanto è bene controllare che in casa sia tutto perfettamente funzionante. Sembrerà di poco conto, ma porte e cassetti sani, che scorrono senza sforzo, diminuiscono lo stress e aumentano la percezione di benessere, così come lampadine funzionanti e la tecnologia casalinga di uso quotidiano facilmente fruibile.

7. Migliorare l’energia positiva

Un altro piccolo accorgimento è quello di non trascurare l’arredamento della zona living, che dovrebbe essere sempre una zona della casa ampia e luminosa, quindi in nessun caso carica di mobili. Da evitare sono poi gli spigoli vivi, che rischiano di far “rimbalzare” l’energia positiva in modo brusco e incontrollato. Meglio preferire mobili dai profili morbidi e smussati, completando l’arredamento con piante e fiori per dare un tocco di verde essenziale. La luce migliore è quella naturale del sole, da prediligere rispetto a quella artificiale, mentre la sera concedetevi un totale relax a lume di candela in compagnia di qualche chiacchiera o un buon libro.

8. Occhio alle posizioni

L’idea è quella di sapere sempre esattamente ciò che succede intorno a voi. Che si tratti della posizione della sedia nel vostro studio, del letto in camera o dei fornelli in cucina, cercate di avere sempre una visione panoramica della casa evitando di dare le spalle alla porta di ingresso. In questo modo sarete più tranquilli e dedicherete tutte le vostre energie solo alla mansione da cui siete presi.

9. Il buon sonno parte dalla camera da letto

Dopo una lunga giornata, niente di meglio di un buon sonno ristoratore in camera da letto, il luogo, secondo il Feng Shui, in cui ci riconnettiamo con l’universo. È dunque fondamentale che questo spazio abbia un’energia lenta e calmante, e che per quanto ben illuminato di giorno, la notte sia abbastanza buio da poter permettere al corpo di rilassarsi. Sconsigliati gli specchi e la presenza della TV, al posto della quale sarebbe meglio preferire un buon libro per conciliare il sonno. Siete single, alla ricerca di un compagno e con un letto grande? Dormite su un solo lato, come pronti ad accogliere al più presto un’altra persona e la sua energia in questo luogo.

 

10. Restare giovani puntando sul bagno

Luogo designato alla cura del corpo e al relax, il bagno è uno spazio con grande significato nel Feng Shui perché permette di allontanare le energie negative e dedicarsi al ringiovanimento. Preferite spazi chiari e luminosi, scegliendo toni leggeri e confortevoli che ricordino delle piccole spa, senza dimenticare gli specchi (fanno circolare energia), qualche candela e musica di sottofondo per un bel bagno rilassante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *