Canne fumarie e prevenzione incendio in condominio: la sicurezza prima di tutto

Oggi, 13 Aprile, presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91 a Milano, si terrà un convegno organizzato da Confappi-Fna sul tema “Canne fumarie e prevenzione incendio in condominio” e noi di Studio Bettani saremo presenti per restare aggiornati su questo importante argomento.

La prima cosa da considerare è sempre la sicurezza e nel caso della prevenzione incendi esistono numerose normative in vigore che un amministratore di condominio dovrebbe sempre tenere a mente. Questi regolamenti prendono in considerazione non solo il semplice insorgere di un incendio, ma anche la sicurezza strutturale e degli impianti elettrici, per non parlare delle centrali termiche.

É quindi necessario essere sempre ben aggiornati, e seguire con rigore le guide prestabilite. Nel ruolo di amministratore condominiale, sono dettati anche degli obblighi cui adempiere, espliciti ed impliciti, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

  • Richiedere o rinnovare il certificato di prevenzione incendi (CPI).
  • Mantenere in efficienza i dispositivi e le attrezzature rilevanti ai fini della sicurezza antincendio.
  • Effettuare con regolarità verifiche di controllo e interventi di manutenzione.
  • Mantenere aggiornato e disponibile un registro dei controlli.

Anche in caso di lavori strutturali, è bene utilizzare prodotti da costruzione adeguati, che non intacchino la sicurezza, ma gli accorgimenti da seguire sono davvero molteplici e il tema della prevenzioni incendi è uno dei più rilevanti che noi di Studio Bettani non sottovalutiamo mai.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *