Condomini innovativi.

Tecnologia e spazi sharing

Nell’era degli acquisti Smart tramite piattaforme e-commerce, la casa si evolve e grazie alla tecnologia (e all’aiuto prezioso dei portinai o di parenti) gestisce, smista e consegna il frutto dello shopping online.

Nelle nuove costruzioni sono ormai previsti spazi dedicati allo stoccaggio dei prodotti in arrivo. Nei casi più evoluti sono previste anche celle refrigerate dove viene riposta la spesa fino all’arrivo del proprietario. 

In alcuni casi la presenza di un solaio annesso o di un seminterrato ha permesso di realizzare in questi spazi proprio la stanza per la consegna dei pacchi, la palestra, la lavanderia e la saletta cinema condivisi in modo da rendere più vivibile e  “alleggerito” lo spazio interno della casa.

Le applicazioni tecnologiche in condominio non sì limitano soltanto ai servizi online.

Da anni sì parla di domotica, la scienza che applica le conoscenze elettroniche e informatiche per la realizzazione dì tecnologie capaci di gestire in modo integrato un’abitazione o, nel caso del condominio, un intero stabile.

Utilizzando dispositivi domotici si configura la cosiddetta “Building automatìon”, ossia un sistema che consente di gestire tutti gli impiantì dell’edificio (illuminazione, riscaldamento e climatizzazione, antincendio, videosorveglìanza, ecc…) attraverso un unico sistema di controllo intelligente.

servizi offerti nel progetto
“Prove di Welfare condominiale in via Belvedere 35” a Lecco

A Milano i progetti di nuova costruzione o di completa riqualificazione di edifici esistenti, che cambiano destinazione d’uso, sono sempre più numerosi.

Il mercato immobiliare della città vive un momento favorevole grazie all’arrivo di investimenti da parte di soggetti internazionali che, mentre sino a ieri hanno puntato su uffici, High street e retail in generale, hotel e logistica, adesso guardano all’asset class residenziale come nuova frontiera del real estate.

L’arrivo della sharing economy modifica gli spazi all’interno dei nuovi edifici e quelli degli stessi appartamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *