Egg design

Le stranezze dal mondo non finiscono mai e per augurarvi una felice Pasqua vogliamo offrirvi qualche spunto artistico sul simbolo che meglio rappresenta questa festività. L’uovo di Pasqua è il più celebre tra i soggetti legati a questo periodo e tra architetti e designer non è difficile trovare opere che hanno tratto stimolo proprio da questo emblema, e se la sua costruzione tecnica è abbastanza banale, lo stesso non vale per la creatività degli artisti che lo hanno studiato e utilizzato come fonte d’ispirazione.

In particolare ecco alcuni monumenti ed edifici che con il loro estro hanno reso degli angoli di città davvero incredibili, luoghi da immortalare e da cui rimanere affascinati proprio per l’insolito e originale fascino che trasmettono grazie alla presenza di creazioni legate alla forma dell’uovo.

MUSEO DEL PYSANKA
Tra i più espliciti riferimenti, c’è sicuramente il Museo del Pysanka (o Museo dell’uovo di Pasqua) situato a Kolomyja, in Ucraina. In questo particolare ed estroso edificio viene raccontata e conservata l’antica tradizione ucraina delle uova di Pasqua dipinte a mano con disegni folcloristici tradizionali. A ideare questa meraviglia sono stati gli artisti locali Vasyl Andrushko e Myroslav Yasinskyi, che hanno dipinto e decorato sia l’interno che l’esterno dell’edificio come un vero e proprio pysanka.

 

UOVO DI VERGREVILLE
La più grande scultura a forma d’uovo al mondo è poi il famoso uovo di Vergreville, altra celebrazione della tradizione Ucraina. L’opera fu commissionata a Paul Maxum Sembaliuk dalla comunità ucraina della cittadina di Vergreville, in Canada, per onorare le proprie origini e l’antica tradizione dei pysanky.

 

 

TEATRO-MUSEO DALì
Parlando di opere d’arte e di uova non si può non nominare il Teatro-Museo Dalì che si trova a Figueres, in Spagna. L’edificio fu distrutto dalle fiamme durante la Guerra Civile Spagnola, per poi essere scelto da Dalí per ospitare la più grande collezione delle sue opere. L’artista convertì ogni dettaglio del museo in opera d’arte, dando il suo tocco al monumentale progetto per il quale utilizzò le seguenti parole:

 

Voglio che il mio museo sia come un blocco unico, un labirinto, un grande oggetto surrealista. Sarà un museo assolutamente teatrale. La gente che lo visiterà se ne andrà con la sensazione di aver fatto un sogno teatrale.

 

Ma non sono solo tradizione e arte a utilizzare una delle forme più semplici e complesse al contempo che la natura ha creato, perchè la stessa modernità che si affida ai design lineari e d’impatto si è affidata alla figura dell’uovo. In particolare sono due gli esempi lampanti e affascinanti dell’architettura e del design contemporaneo che potremmo citare, che si trovano però ai poli opposti l’uno rispetto all’altro sia per quanto riguarda la destinazione d’uso che per quanto riguarda le dimensioni.

LA CASA A UOVO
Lo studio dmvA Architecten ha progettato e realizzato un’abitazione nomade denominata Casa a Uovo per la sua forma ellissoidale, un’opera completamente bianca che all’interno si presenta quasi come un alveare per poter ospitare ogni necessità nella sua compattezza. La superficie calpestabile è infatti di soli 20 mq, ma non sembra mancare nulla per una casa mobile pensata come unità vacanze, piccola abitazione, studio, ufficio o zona relax.

CYBERTECTURE EGG
Il progettista James Law ha ideato per la città di Mumbai un’edificio a dir poco innovativo che si basa sulle regole della cyber architettura. L’idea che ha spinto l’architetto a questa soluzione è quella di un nuovo ecosistema, riproducendo quindi la forma di un “pianeta” che assume un’inclinazione laterale a favore dell’estetica e dell’esigenza di proteggere l’edificio dai raggi solari. Le dimensioni possono essere facilmente comprese dall’immagine sopra, ma per dare un’idea più specifica è sufficiente dire che la struttura a guscio d’uovo crea all’interno spazi liberi da pilastri con arcate sino a 30 metri di luce.

 

Opere straordinarie quindi che dal folkloristico alla cyber architettura affascinano e conquistano per la creatività e l’originalità dei loro ideatori.

 

 

 

2 commenti su “Egg design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *