– UFFICI INNOVATIVI-

Gli orti urbani in #ufficio sono vero toccasana per aumentare la produttività aziendale, migliorare i rapporti tra colleghi e il clima relazionale in ufficio. Lo sanno bene gli impiegati di #Pasona, un’azienda specializzata in risorse umane che sorge in una delle aree più trafficate e popolose di Tokyo.
Tra sale-conferenze, scrivanie e postazioni digitali, infatti, trova sede l’orto aziendale più grande di tutto il Giappone, con un’estensione di 4 mila metri quadrati – un quinto dell’area dell’intero stabile – dove i lavoratori hanno a disposizione piante di pomodori, patate, broccoli, insalate, da poter coltivare tutti insieme e spartire, beneficiando di prodotti orticoli a chilometro zero, ma soprattutto di un’area in cui portare avanti attività di gruppo.
Sono oltre 200 le specie vegetali piantumate nel progetto realizzato dallo studio newyorchese #Kono design, che si articola tra spazio esterno ed interno, partendo dalle pareti dell’edificio, arricchite da verde verticale, fino ad approdare negli uffici e nei giardini condivisi.
La coltivazione è aperta a tutti i dipendenti e ai loro familiari e scandisce in modo piacevole e rasserenante le pause della giornata lavorativa, in un progetto ricco di benefici per l’azienda e per i lavoratori. Molti studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che coltivare delle piante in ufficio aiuti ad aumentare la produttività degli impiegati. Uno dei più recenti è stato condotto negli uffici di Regno Unito e Paesi Bassi e ha evidenziato che gli in ufficio aumentano le performance dello staff del 15%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *